Intorno alle 4 sono stati chiusi per motivi precauzionali i ponti sul fiume Secchia a Modena, a Ponte Alto, e il ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera. Il fiume, infatti, a causa delle precipitazioni in corso in pianura e in Appennino ha superato soglia 2. Chiusa anche via Curtatona con il ponte sul torrente Tiepido ed è in programma da parte della Provincia anche la chiusura del ponte di Navicello vecchio sul Panaro dove i livelli sono in aumento.
Per tutta la giornata è in vigore l’allerta Gialla per criticità idraulica e per temporali diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
È attivo anche il monitoraggio del fiume Panaro e di tutti i corsi d’acqua del nodo idraulico modenese. I volontari del gruppo comunale di protezione civile hanno attivato una motopompa su fossa Bernarda alla Fossalta. Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Importanti disagi anche in Appennino.
Nel pomeriggio di ieri, il Rio Bago ha esondato all’altezza di viale Martiri, nella zona ex Boscaiolo, a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla regione. L’evento ha causato allagamenti significativi e notevoli disagi alla circolazione. Nella notte una frana ha completamente ostruito la Fondovalle al Km 16+300 in località Grottoni, nel Comune di Pavullo. La strada è chiusa dalle 23.30 e per tutta la notte. Sulla strada provinciale 23 chiuso il ponte in località rio Oceta (nei pressi di talbignano). Strada chiusa da Saltino a Talbignano dalle 22.30.