Corso Canalgrande è tornato per qualche ora al 1957 in occasione delle riprese del film sulla vita di Enzo Ferrari. La macchina cinematografica, dopo Largo Garibaldi, il Cimitero di San Cataldo e via San Pietro, si è spostata nell’area del Tribunale per permettere al cast del registra Michael Mann di girare alcune scene della pellicola all’interno della Banca d’Italia. Già dalle prime ore della mattina gli addetti ai lavori si sono messi all’opera per riportare l’area indietro di 65 anni: sono state posizionate mitiche auto d’epoca, spruzzate con l’apposita vernice per dare un tocco di vissuto. Facendo sfoggio degli abiti di allora, anche le comparse erano pronte per la loro parte, anche se pare che la tabella oraria delle riprese sia stata ritardata per un momento di crisi di Penelope Cruz, scoppiata a piangere. Il cast, al di là degli intoppi, sta facendo salire l’attesa per questo film e sognare i modenesi, che come sempre si affollano ai margini del set per riuscire a scorgere alcune delle star del film. Ma chi va per la maggiore? Sono più i fan del regista, Michael Mann, consacrato a Hollywood con Collateral e L’Ultimo dei Moicani, dell’attore protagonista Adam Driver, o di Penelope Cruz? Le risposte parlano chiaro: è quest’ultima la più conosciuta

Nonostante il ruolo di Kylo Ren nell’ultima trilogia di Star Wars e il recente House of Gucci, risulta meno noto l’attore Adam Driver, ma non mancano nemmeno i suoi fan così come gli ammiratori dei lavori di Mann.
Tutti però sono accomunati da una cosa: l’ammirazione per il soggetto del film, Enzo Ferrari, l’uomo che ha reso grande Modena e l’Italia in tutto il mondo.