Fred Vasseur, il Team Principal della Ferrari, si è tolto di dosso un bel macigno e, in un’intervista, ha ammesso: “Il trionfo di Leclerc a Montecarlo ora ci dà la carica per il resto del Mondiale”.
Finora, Vasseur – alla seconda stagione a Maranello – aveva sempre conservato un basso profilo, ma adesso spinge forte sull’acceleratore. “Voglio che il team continui a migliorare ad ogni gara, in ogni area e reparto”, ha dichiarato, “perché se cominciamo d accontentarci è l’inizio della fine”.
Il gioco di squadra è qualcosa a cui Vasseur tiene immensamente: ha sempre ribadito che la differenza nelle prestazioni della Ferrari la fanno tutti: i piloti, il muretto, gli ingegneri, gli aerodinamici, i tecnici al cambio gomme… Tutti, ma proprio tutti.
Il prossimo GP è in programma il 9 giugno in Canada, sul circuito di Montreal. Sarà interessante valutare la reazione della Red Bull e di Max Verstappen dopo la debacle di Montecarlo.
Capitolo-Carlos Sainz: “Darà il massimo per la Ferrari fino all’ultima curva dell’ultima gara”, ha assicurato Vasseur.
Nel futuro del 29enne pilota spagnolo – che saluterà Maranello a fine stagione – ora spunta una ipotesi di transizione: il 2025 alla Williams, per poi puntare alla Red Bull, al posto di Sergio Perez o addirittura dello stesso Verstappen.