Il premio per un concorso internazionale di bellezza e di design è arrivato a Maranello.
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono le uniche automobili ad aver ottenuto uno dei 75 prestigiosi Gold Award, nell’ambito degli iF Design Award 2025, uno dei riconoscimenti di design più ambiti a livello mondiale.
La premiazione si è tenuta nei giorni scorsi a Berlino, dopo il giudizio su oltre 10mila prodotti e progetti provenienti da tutto il mondo.
Con questo premio, i giurati hanno sottolineato “l’uso ingegnoso di elementi grafici che avvolgono le superfici 3D” delle vetture, oltre alla loro “forma che è allo stesso tempo emozionante e rassicurante”. Il premio è stato assegnato alla Casa di Maranello anche con questo motivazione: “La Ferrari rappresenta sempre la quintessenza del lusso”.
Il design della 12Clindri richiama la Gran Turismo Ferrari degli anni 50-60, ma con una evoluzione moderna, dalle soluzioni aerodinamiche all’avanguardia fino alla creazione di elementi grafici particolarmente innovativi.
La Ferrari ha già conquistato un iF Design Award anche per la F80.
E’ la dimostrazione dell’eccellente lavoro di ricerca del Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, in un continuo connubio tra eleganza, versatilità e prestazioni di altissimo livello.