Sarà un super consulente, Adrian Newey: se e quando arriverà in Ferrari, come sembra.
Dopo l’indiscrezione dei giorni scorsi che ha fatto il giro del mondo – Newey lascerà la Red Bull a fine stagione – il nome del 65enne ingegnere britannico è stato associato alle principali scuderie di F1, dalla Mercedes all’Aston Martin, fino – naturalmente – alla Ferrari.
In passato Newey è stato più volte vicino al Cavallino, ma questa potrebbe essere la volta buona. A convincerlo potrebbe essere un ruolo meno operativo: quindi, non capo-progettista al Reparto Corse, ma super consulente dell’azienda di Maranello. Per “disegnare”, dal 2025, una Rossa finalmente vincente in pista, ma anche per creare un nuovo gioiello per la strada: per “inventare”, di fatto, l’erede della leggendaria Ferrari F40!
Del resto, Newey è un designer di fama mondiale anche per le supercar stradali e, qualche anno fa, ha firmato l’avveniristica Aston Martin Valkyrie. Ma una nuova Ferrari sarebbe la ciliegina sulla carriera straordinaria di Newey….
Prima della scadenza, a fine 2024, del suo contratto se ne riparlerà ancora tanto.
Intanto, per il prossimo Gran Premio a Miami, in programma domenica prossima, la Ferrari in pista ci sarà ancora la SF-24, con lo stesso assetto aereodinamico utilizzato sinora.
Il “pacchetto di aggiornamento” resta programmato per il Gran Premio del 19 maggio a Imola, che aprirà la stagione europea della F1.