“Per il Mondiale Costruttori c’è anche la Ferrari”. L’ottimismo del Team Principal Frederic Vasseur ha evidentemente contagiato anche Charles Leclerc: l’effetto-Monza ha davvero l’onda lunga!
In un’intervista rilasciata alla vigilia del week end di Baku, per il Gran Premio d’Azerbaigian, 17esima prova del Mondiale di F1, Leclerc ha dichiarato: “Sono convinto di fare bene e non solo in qualifica”.
A Baku, il pilota monegasco ha sempre fatto bene: in carriera, finora, su quel velocissimo circuito cittadino ha ottenuto tre pole-position, ma mai nessuna vittoria. Miglior piazzamento: il terzo posto dell’anno scorso, dietro Sergio Perez e Max Verstappen.
Stavolta, per il 26enne pilota della Ferrari, l’obiettivo non è solo la pole-position, bensì la vittoria finale: che lancerebbe la Scuderia di Maranello verso obiettivi finora insperati.
Per Leclerc, in ogni caso, il trionfo di Monza è già in archivio: anzi, cerca di mantenere bene i piedi per terra, perché – dice – “il troppo entusiasmo potrebbe costarci caro”.
E sul possibile successo finale nel Mondiale Costruttori (Red Bull, McLaren e Ferrari sono attualmente in un “fazzoletto” di appena 39 punti), Leclerc spezza una lancia in favore del compagno Carlos Sainz: “Con le sue prestazioni e i suoi punti sarà decisivo”.