L’autore del fenomeno-Red Bull potrebbe arrivare alla Ferrari.
Il progettista britannico Adrian Newey, nato 65 anni fa nello stesso paese (Stratford-upon-Avon) di William Shakespeare, potrebbe diventare il nuovo capo-progettista della Scuderia di Maranello.
Il suo probabile addio a sorpresa alla Red Bull, notizia diffusa dalla tv pubblica inglese BBC proprio ieri, apre a svariate ipotesi e rumors, tra cui quelli secondo cui Newey avrebbe già un pre-accordo con il Cavallino.
Dopo aver lavorato in America nel campionato Indy e poi in Formula 1 con March, Leyton House. Williams e McLaren, dal 2006 Newey è Direttore Tecnico della Red Bull, con cui ha vinto 7 titoli mondiali Piloti (4 con Sebastian Vettel e 3 con Max Verstappen) e 6 Costruttori.
Riconosciuto maestro dell’aerodinamica, al lavoro ancora con il tecnigrafo anziché il computer, Newey sarebbe un tassello straordinario per il Reparto Corse della Ferrari, già a partire dal 2025, proprio la stagione – la prossima – che vedrà l’altrettanto straordinario arrivo di Lewis Hamilton sulla Rossa.
Ma ai servigi di Newey sono interessati in tanti, dalla Mercedes all’Aston Martin.
Il contratto di Newey alla Red Bull scadrebbe a fine 2025, ma l’ingegnere inglese sta negoziando una buonuscita dal team, nel quale si è creata una atmosfera quantomeno spiacevole, dopo le accuse di molestie sessuali al Team Principal Chris Horner, peraltro assolto dalla stessa squadra dopo un’indagine interna.