E’ un terzo posto che brilla, quello conquistato da Charles Leclerc ieri in Olanda, sul circuito di Zandvoort. Vittoria di Lando Norris sull’inafferrabile McLaren, piazza d’onore per l’ìdolo di casa Max Verstappen, che – con la Red Bull in crisi – non vince più una corsa.
L’inglese della McLaren ora ha soltanto 70 punti in meno di Verstappen: il mondiale Piloti è riaperto!
Tra i Costruttori, il distacco tra Red Bull e McLaren è solo di 30 punti, con la Ferrari al terzo posto, distanziata di 64 punti.
Relativamente alle modeste aspettative della vigilia e in attesa degli aggiornamenti alla monoposto SF-24, a Maranello si festeggia per il podio di Leclerc (e per il buon quinto posto di Carlos Sainz, partito dalla decima casella), ma giustamente il Team Principal Frederic Vasseur tiene i piedi per terra: “Si tratta pur sempre di un terzo posto e molto lontani da Norris”.
Come dire: non esageriamo con l’accontentarci.
All’orizzonte c’è il Gran Premio di casa, sulla pista di Monza: là la Ferrari deve dare e fare qualcosa in più, davanti alla folla probabilmente oceanica di bandiere rosse con il Cavallino giallo.
Qualche passo in avanti si è visto, in Olanda: ed è già qualcosa.
Il GP a Monza sarà importante anche perché, proprio in quei giorni (o subito dopo), Vasseur annuncerà il tanto atteso nome del nuovo Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari: un pensiero al presente, molti progetti per il futuro.