Due anni accademici particolari, durante i quali l’apprendimento è stato affidato a piattaforme online nuove e rinnovate. Due lunghi anni nei quali l’istruzione universitaria ha conosciuto una significativa trasformazione. Con il diffondersi improvviso del Covid 19 nella primavera dl 2020 milioni di studenti sono stati costretti a rimanere in casa, ad interagire tra di loro e a studiare tramite un computer, diventato per sedici lunghi mesi l’unica finestra sul mondo esterno, attraverso la quale informarsi, apprendere, confrontarsi e crescere. Le lezioni, gli esami e le sessioni di laurea online, prima del tutto inesistenti, sono diventate il fulcro del mondo accademico. Nonostante le insidie del web e le difficoltà di vivere l’esperienza universitaria in solitaria è piuttosto positivo il bilancio tracciato dagli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
FACOLTA’ MEDICINA, LEZIONI AI TEMPI DEL COVID. ANNI DIFFICILI MA DOCENTI PRESENTI
Il Covid ha cambiato per sempre la nostra quotidianità e con essa anche l’apprendimento universitario diventato negli ultimi anni esclusivamente online. Con alcuni studenti di Medicina abbiamo tracciato un bilancio di questi anni segnati dall’emergenza sanitaria