Max Verstappen pigliatutto. Dopo aver dominato prove libere, qualifiche e Sprint Race, il cannibale olandese della Red Bull completa il suo fantastico week end in Austria andandosi a prendere anche il successo sulla pista di casa del Red Bull Ring a Spielberg. SuperMax domina la gara togliendosi anche lo sfizio negli ultimissimi giri di cambiare le gomme, rischiando di rimettere in gioco Leclerc per il primo posto, per fare anche il giro veloce che realizzerà. Monegasco che di colpo si trova staccato di una manciata di secondi in prossimità del traguardo, ma Verstappen non sbaglia i calcoli e in un lampo ristacca il ferrarista andando a conquistare il suo settimo successo stagionale, nono della Red Bull. Ma l’Austria restituisce ai tifosi del Cavallino una Ferrari finalmente più competitiva e credibile in grado di rimanere costantemente sulla scia del fenomeno olandese, di passare anche al comando poco prima della metà della corsa con Leclerc e Sainz per poi cedere nuovamente il primo posto a Max. Gara senza errori e con pochi acuti di Leclerc che comunque conquista il secondo gradino del podio. Più entusiasmante la corsa di Carlos Sainz che nella fase iniziale rinuncia ad attaccare il compagno di squadra pur avendone la possibilità anche per ordine del muretto Ferrari, poi resiste con un autentico show all’attacco nel finale di Perez che riesce ad agguantare il podio dopo un fantastico duello con lo spagnolo che nel dopo gara sarà retrocesso al sesto posto per una penalizzazione di dieci secondi richiesta per un ricorso dell’Aston Martin sullo sforamento del ferrarista della Track Limits per 5 volte, provvedimento preso anche nei confronti di Hamilton. Se la Red Bull può festeggiare sulla pista di casa piazzando l’en plein nei primi nove Gran Premi della stagione, anche la Ferrari può finalmente presentarsi nel dopo gara con un bel sorriso stampato in faccia. Gli aggiornamenti portati al Red Bull Ring hanno funzionato e pur essendo la Red Bull ancora inarrivabile, le Rosse possono finalmente candidarsi come seconda forza del mondiale di Formula Uno. In difficoltà le Aston Martin di Alonso e Stroll, anonime anche le Mercedes di Hamilton e Russell. Bel quinto posto per la Mclaren di Norris che diventa quarto per la penalità a Sainz. Verstappen si porta a +81 dopo la vittoria dello Spielberg ipotecando il terzo titolo mondiale consecutivo, mentre Leclerc si avvicina a Sainz. La Ferrari accorcia nel costruttori e mette nel mirino Aston Martin e Mercedes. Prossimo appuntamento nel prossimo fine settimana a Silverstone.
ORDINE D’ARRIVO (aggiornato dopo le penalità):1 Verstappen (Red Bull); 2 Leclerc (Ferrari); 3 Perez (Red Bull); 4 Norris (McLaren); 5 Alonso (Aston Martin); 6 Sainz (Ferrari); 7 Russell (Mercedes); 8 Hamilton (Mercedes), 9 Stroll (Aston Martin); 10 Gasly (Alpine).
CLASSIFICA PILOTI: Max Verstappen (Red Bull) 229; Sergio Perez (Red Bull) 148; Fernando Alonso (Aston Martin) 131; Lewis Hamilton (Mercedes) 106; Carlos Sainz (Ferrari) 82, Charles Leclerc (Ferrari) 72.
CLASSIFICA COSTRUTTORI: Red Bull 377; Mercedes 178; Aston Martin 175; Ferrari 154; Alpine 47.
FOTO: SCUDERIA FERRARI