Per l’inizio dell’autunno è previsto l’avvio dell’ultima tranche di riqualificazione dell’ex Ospedale Estense di Modena.
Dopo la ristrutturazione e la riapertura delle sale e dei cortili al piano terra dell’ex Ospedale e mentre procedono i lavori di ampliamento della Galleria Estense all’ultimo piano, il nuovo cantiere riguarderà i piani intermedi, destinati in particolare ai Musei Civici e alla Biblioteca Poletti.
Il valore di questo ulteriore appalto è di 9 milioni e 600mila euro, con un finanziamento di 6 milioni da parte della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile (Atuss).
Secondo le previsioni, serviranno almeno due anni per vedere conclusa questa operazione di restyling: a quel punto l’ex Ospedale Estense sarà diventato a tutti gli effetti un prolungamento del Palazzo dei Musei.
La grande opera di ristrutturazione dell’ex Ospedale Estense ha riguardato, innanzitutto, il rafforzamento sismico dell’intero edificio e la riqualificazione di oltre 1.000 mq al piano terra, dedicati a spazi espositivi e a tre sale del Museo Civico.
Nei mesi scorsi, sono stati riaperti i cortili dell’ex Ospedale e si è creato il “corridoio d’ingresso” con il Palazzo dei Musei, da Piazza Sant’Agostino.
Con i lavori in corso di svolgimento e quelli previsti per i prossimi due anni, il costo complessivo dell’ampliamento del Palazzo dei Musei negli spazi dell’ex Ospedale Estense arriva a 35 milioni di euro.