Da questo weekend iniziano le settimane da bollino rosso sulle strade che portano alle tanto attese vacanze. In particolare, i periodi più “a rischio” per il traffico saranno quelli da giovedì della prossima settimana fino al 6 agosto e la settimana antecedente Ferragosto.
Secondo le stime della Polizia di Stato e della Società Autostrade, ulteriori giorni di traffico intenso arriveranno tra venerdì 18 agosto e domenica 20 e, infine, il 1° settembre: ma quello sarà già il controesodo, alla fine delle ferie.
Come ogni anno, le autostrade più congestionate restano l’A1 Milano-Napoli e l’A14 Bologna-Taranto, ma molto trafficata sarà anche l’Autobrennero A22.
È evidente che Modena, crocevia di queste tre direttrici, si ritroverà come ogni estate interessata dal traffico, con viaggiatori in partenza e in arrivo che ne approfitteranno di una sosta in autogrill per un piccolo break. La Polizia Stradale e la Locale sono già mobilitate, fin da questo fine settimana, per garantire controlli sui tratti autostradali e stradali di loro competenza.
Non manca anche un decalogo di consigli per gli automobilisti: prima di tutto verificare l’efficienza dei veicoli, oltre a individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali. Poi, evitare pasti abbondanti e alcol, moderando la velocità, tenendo le cinture di sicurezza sempre allacciate, utilizzando seggiolini omologati per i più piccoli. Tenere sotto controllo le condizioni del traffico, mantenere la distanza di sicurezza, evitando di distrarsi alla guida con smartphone, radio e sigarette. Infine, non impegnare la corsia di emergenza e viaggiare sulla prima corsia di marcia a destra, utilizzando quella sinistra solo per sorpassare.
ESODO SULLE STRADE: WEEK END DI TRAFFICO INTENSO
Arriva il weekend e i modenesi si mettono in viaggio sulle autostrade per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Si sta sempre più intensificando il traffico autostradale in attesa del picco previsto per la prima metà di agosto.