Sono riprese questa mattina con le prime luci dell’alba le ricerche di un escursionista di 78 anni che, da ieri pomeriggio, risulta disperso nella zona del Cimoncino a Fanano. L’uomo, originario di Cavezzo, era partito con la moglie per fare una passeggiata per poi passare avanti dicendole che l’avrebbe aspettata al rifugio Zambelli dove, però, non è mai arrivato.
Dopo l’allarme della moglie, poco dopo le 16 di ieri pomeriggio, sono iniziate le ricerche da parte della squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione del monte Cimone.
Il sorvolo effettuato dall’elicottero 118 di Pavullo è risultato senza esito tanto che alle ricerche si è unita la squadra di cinofili, che hanno dovuto interrompere le operazioni a notte fonda per poi ripartire, finora senza esiti, questa mattina. In questo periodo di caldo estremo è bene ricordare alcune raccomandazioni per chi decide di fare escursioni sui nostri crinali. Meglio evitare le ore centrali della giornata, perché anche in altura le temperature stanno superando le medie stagionali, partire per tempo per evitare il sopraggiungere del buio e, soprattutto, chi soffre di particolari patologie prima di partire consulti il proprio medico.