Tanto attesa e temuta questa è la fatidica “Notte prima degli esami” cantata anche da Antonello Venditti e che risuonerà in testa ai 6000 studenti modenesi che da domani saranno alle prese con le prove della maturità. Esami che a Modena si prospettano senza intoppi, almeno per quanto riguarda il personale docente visto che non risulterebbero risultano situazioni importanti di carenza di personale.
Dalle 8.30 domani la campanella suonerà per 2.600 ragazzi delle scuole modenesi, saranno oltre 900 quelli di Sassuolo, 770 a Carpi, per il territorio di Mirandola si contano 750 maturandi, a Vignola sono 520, a Pavullo 290 e infine a Castelfranco Emilia ci si ferma a 130.
Si inizia dal tema di italiano, per il quale è già partito il toto-tracce per le tre tipologie di poesia, argomentativo e attualità. Secondo i pronostici degli studenti, Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello sono tra i più gettonati mentre potrebbe essere presente anche il tema dello Sbarco in Normandia vista la recente celebrazione internazionale dell’80° anniversario, così come Matteotti per i 100 anni dalla morte o Robert Oppenheimer, padre della bomba atomica e recente film vincitore di un Oscar. Gettonato anche l’argomento sull’intelligenza artificiale e non sarebbe da escludere nemmeno una traccia legata alle violenze di genere.
La seconda prova scritta si terrà giovedì 20 giugno, poi a seguire ci saranno i colloqui orali.