Nel video l’intervista a Francesco Vincenzi, Presidente Anbi

La siccità continua non solo a creare numerosi problemi ma anche ad infrangere record. In base al report settimanale dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, infatti, il Poun nuovo record negativo di portata, toccando 113,7 metri cubi al secondo cioè circa il 10% della portata media ed il 75% in meno della portata limite per l’intrusione del cuneo salino. Le cose non vanno certamente meglio negli affluenti tanto che si stima serviranno anni per riequilibrare il bilancio idrologico.

L’allarme in Emilia Romagna arriva anche dal sistema irriguo del Burana, che continua ad essere sotto stress con una disponibilità di acqua ancora in calo, anche fino a un terzo rispetto alla media degli altri anni.

Le maggiori difficoltà si stanno riscontrando nella fornitura di acqua ai 70.000 ettari di territorio ricadenti nella provincia modenese e parte della bassa mantovana prelevata al Po tramite l’impianto Sabbioncello. Per questo sono stati attivati altri prelievi alla Chiavica Secchia in comune di Bomporto ed all’impianto Bozzala Secchia, in territorio di San Prospero per 0,3 metri cubi al secondo, in modo da soddisfare le richieste di quelle zone.