Dalle 12 di oggi è allerta rossa attiva sino alla mezzanotte per il deflusso delle piene dei fiumi che interessano buona parte della pianura padana, da Modena a Piacenza. Confermata invece, dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile quella arancione per criticità idrogeologica nella montagna e collina emiliana centrale, quindi di Modena, Reggio e Parma.
Non è ancora possibile transitare sui due ponti sul fiume Secchia chiusi precauzionalmente al traffico nella notte, Ponte Alto a Modena e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera. Il fiume Secchia, a Ponte Alto, ha superato gli 11 metri.Rimane chiusa anche via Curtatona con il ponte sul torrente Tiepido, così come rimane chiuso, a cura della Provincia, il ponte di Navicello vecchio lungo la diramazione della strada provinciale 255.
Rimane attivo anche il monitoraggio del fiume Panaro e di tutti i corsi d’acqua del nodo idraulico modenese. I volontari del gruppo comunale di protezione civile hanno attivato una motopompa su fossa Bernarda alla Fossalta.
Per quanto riguarda il territorio collinare e montano, ha riaperto nel pomeriggio la strada provinciale 19 in località Poggiobianco nel territorio comunale Prignano sulla Secchia. Oltre a questa riapertura, erano tornate transitabili la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro in località Grottoni nel Comune di Pavullo, la strada provinciale 23 dalla Volta di Saltino a Talbignano tra i Comuni di Prignano sulla Secchia e Polinago e la provinciale 20 a valle di Varana sempre a Prignano.