A prevedere aria di crisi nel comparto dell’edilizia a Modena sono i dati divulgati da Prometeia, società italiana specializzata nella consulenza finanziaria e la ricerca economica. Dopo aver visto un 2023 negativo per la provincia di Modena, preannuncia un 2024 maggiormente esposto ad un peggioramento.
Il dato positivo è che in un macrocontesto, la nostra provincia lo scorso anno ha registrato un + 1,3% sull’ andamento del valore aggiunto. Una percentuale migliore sia rispetto a quella regionale che ha segnato un + 0,9% che quella nazionale, + 0,7%.
Nonostante questo, per Modena e provincia il 2024 potrebbe evidenziare una contrazione della crescita passando dal +1,3% ad un +0,4%.
Nella classifica dei comparti il valore aggiunto di attività conferma per il 2023 risultati migliori per le costruzioni e l’agricoltura, mentre per l’industria il consuntivo è al ribasso per l’industria che nel 2024 vede una lieve ripresa per l’industria. Il trend volgerà presumibilmente in negativo per le costruzioni (-2,2% nel 2024 e -2,0% nel 2025).
Difficoltà anche nell’export. Le esportazioni sempre per la nostra provincia sono viste in frenata abbassando la percentuale dello scorso anno che già non aveva mostrato un avanzamento rispetto al 2022. Inversione di marcia per le importazioni che nel 2023 hanno registrato il segno meno. Quest’anno è prevista una ottima risalita, sino ad un + 4,3%.