Nel video le interviste a Dot. Antonella Riccò, Psicologa referente Dsa Ausl e a Vittorio Melotti, Vicepresidente ANMIC Modena
Negli ultimi dieci anni, in provincia di Modena, il tasso di prevalenza dei bambini in età scolastica con Disturbi Specifici dell’Apprendimento è salito dall’1,6% del 2008 al 6,4% del 2018, per un totale di circa 6700 alunni solo nella provincia di Modena. Un dato che fotografa un fenomeno in costante crescita a cui occorre fornire risposte sempre più accurate, con un coinvolgimento multiprofessionale. Proprio in quest’ottica si inserisce il nuovo protocollo d’intesa “per la promozione, l’attivazione e il monitoraggio di azioni in ambito di bisogni educativi speciali” tra scuole, il mondo della sanità e quello dell’associazionismo. Le diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi dieci anni e anche il numero delle certificazioni cliniche che riguardano i bambini con disabilità è in aumento. A fronte di questo quadro, l’Azienda USL ha promosso diverse azioni.