Botta e risposta, a Finale Emilia.
Prima le parole del Sindaco Poletti, poi la reazione di Arpae.
Centro della discussione è la discarica Feronia, che da quelle parti fa discutere e litigare da tempo.

Il Sindaco Claudio Poletti ha dichiarato ai microfoni di Tvqui che Arpae e Feronia hanno negato al consulente tecnico del comune di Finale Emilia, Roberto Chiono, di presenziare ad un sopralluogo alla discarica, in programma martedi, ieri l’altro.
Secondo il Sindaco, sarebbe stata rifiutata la partecipazione anche ai consiglieri comunali che fanno parte della Commissione Ambiente.
Per Poletti si tratta di una vera e propria mancanza di rispetto nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

La risposta di Arpae non si è fatta attendere.
In relazione al sopralluogo effettuato martedì per il collaudo dei nuovi lotti della discarica Feronia, l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale – in una nota – ha evidenziato la trasparenza dimostrata ancora una volta nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Finale Emilia, consentendo al Sindaco e ai funzionari comunali competenti in questioni ambientali di presenziare al sopralluogo, benché il Comune non abbia una competenza ordinamentale specifica in operazioni di questo genere.

Secondo Arpae, il Sindaco Poletti ha però preferito non partecipare al sopralluogo, motivando il suo “no” perché avrebbe voluto effettuarlo in presenza di un consulente tecnico privato di sua fiducia.
La stessa Arpae garantisce che continuerà a svolgere il proprio lavoro di vigilanza ambientale della discarica di Finale Emilia.