Arriva on-line un medico virtuale in grado di conversare con i pazienti COVID. L’Università di Modena e Reggio Emilia è in prima linea nello sviluppo di strategie utili a combattere il virus. Il dottorando di Unimore Jacopo Demurtas del corso di Clinical and Experimental Medicine sta guidando il gruppo italiano del progetto internazionale COVID-GUIDE.
Si tratta di una web-APP, che assiste il paziente facendo la funzione di un medico personale ma da remoto, in grado di rilevare i sintomi di allarme e supportare la persona nel processo decisionale, invitandola a seguire le indicazioni internazionali dell’OMS e quelle nazionali affidandola, ove opportuno, alle cure dei professionisti.
La App è uno strumento utile per i “positivi” che trascorrono la quarantena a domicilio e per gli anziani e gli individui a rischio che vivono questa situazione in condizioni di forzata promiscuità. Queste persone tramite la COVID GUIDE possono monitorare la propria sintomatologia parlando con un medico virtuale tramite un’intelligenza artificiale modellata su un simulatore di conversazione.
La APP potrebbe anche essere in grado di geo-localizzare l’utente, fornendo quindi informazioni fondamentali per l’identificazione precoce di nuovi focolai infettivi e garantendo loro ulteriore sicurezza.