Defrel si mangia i gol, il Modena si mangia le mani.

È finita 1-1 ieri sera a Cosenza, ma i Gialli avrebbero meritato la vittoria, per la mole di occasioni da gol costruita ma gettata al vento.

Bisognava chiuderla prima!

Mister Mandelli schiera un 3-4-3 con il ripescaggio (da titolari) di Di Pardo e Cotali e il tridente d’attacco Palumbo, Caso e Defrel. Il Cosenza inizia in modo veemente: arrembaggio in piena regola e dopo pochi minuti l’ex Strizzolo centra in pieno il palo della porta difesa da Gagno. Poi il Modena prende le misure ai Lupi della Sila e passa in vantaggio al 22′: è proprio Cotali, in area di rigore, ad arpionare di sinistro il pallone, che finisce nel sacco. 0-1. Il Cosenza si sgonfia e il Modena potrebbe dilagare, sempre con azioni in contropiede: prima (al 31′) è Caso che, lanciatissimo verso la porta di Micai, perde tempo e si fa rimontare da un difensore, poi Defrel (al 45′) si divora un gol pazzesco: ennesimo assist di Palumbo, Defrel arriva sul pallone, a porta vuota, e di destro riesce nell’impresa di mettere fuori. Mandelli, in panchina, si dispera da par suo: in maniera compassata. Nella ripresa, il Modena continua a comandare e al 53′ Defrel ha un’altra occasione per raddoppiare, ma il suo tiro – stavolta di sinistro, il piede “buono” – è “telefonatissimo” e centrale, para Micai. Innervosito dai gol sbagliati, Defrel entra in maniera scomposta ma non cattiva su un avversario: ci sta al massimo un giallo, ma il pessimo arbitro Collu di Cagliari estrae il cartellino rosso per Defrel!

A quel punto, in 10 contro 11, la partita cambia faccia: Mandelli toglie prima Caso e poi Palumbo, si rivede Pedro Mendes, ma non ci sono più contropiedisti e il Cosenza si riversa disperatamente e disordinatamente nell’area del Modena: a forza di dai e dai, arriva il pareggio, al 78′, con una bella girata in semirovesciata di Mazzocchi, lasciato troppo libero in area dalle belle statuine della difesa (compreso Zaro entrato da poco). 1-1. Gasato dal pari, il Cosenza spinge ancora di più, ma Caldara e compagni non si fanno più sorprendere fino alla fine. Se alla vigilia un punto a Cosenza sarebbe stato un risultato positivo, il pareggio maturato in queste condizioni lascia al Modena – e ai suoi eroici 144 tifosi al seguito in Calabria – un enorme amaro retrogusto di rammarico.

Per conquistare finalmente la prima vittoria stagionale in trasferta, sabato prossimo ci sarà un’altra occasione: a Mantova!