La Squadra Volante ha tratto in arresto un uomo di 25 anni per il reato di tentata rapina impropria in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Appena dopo la mezzanotte, la Centrale Operativa ha inviato in corso Canalchiaro le pattuglie in servizio sul territorio, a seguito della segnalazione al numero di emergenza 113 di due persone dall’atteggiamento sospetto, che venivano viste colpire con vigorose spallate la vetrina di un esercizio commerciale.
Portatisi immediatamente sul posto, gli agenti hanno sorpreso i due soggetti, corrispondenti alla descrizione fornita dal testimone, l’uno che controllava la strada, fungendo da palo, e l’altro nell’atto di uscire dal negozio con in mano il cassetto portamonete del registratore di cassa appena sottratto.
Alla vista della Polizia, i due si sono dati a precipitosa fuga in direzioni opposte. Gli operatori sono riusciti a bloccare, dopo un breve inseguimento, il 25enne nonostante avesse opposto resistenza, lanciando loro addosso il cassetto portamonete e colpendoli con pugni e calci.
Il giovane autore, risultato essere uno straniero già noto all’ufficio, è stato altresì denunciato per aver violato l’obbligo di dimora in altro comune della provincia, con divieto di allontanarsi dalla propria abitazione nella fascia notturna, emesso dal Tribunale di Modena. La sua posizione sul territorio italiano è al vaglio dell’Ufficio Immigrazione.
I due operatori delle Volanti, refertati dal locale Pronto Soccorso, sono stati dimessi con prognosi rispettivamente di 5 e 7 giorni.
Il cassetto portamonete ed il suo contenuto sono stati restituiti al proprietario, mentre procedono le indagini per risalire al complice.