In occasione del centenario, nel 2022, della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922, Ostia 1975), il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Festival dei Popoli – Istituto Italiano per il Film di Documentazione Sociale, promuove per mercoledì 6 aprile 2022 una giornata di riflessioni e confronto dal titolo “Scandalosa Ricerca. Contaminazioni, transcodificazioni, ri-mediazioni pasoliniane“.
L’intento, commentano Angela Albanese, Vittorio Iervese e Franco Nasi, docenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore e membri del Comitato scientifico del convegno, non è tanto quello di ritornare all’opera pasoliniana in senso stretto, oggetto nel tempo di un’autentica proliferazione e persino polverizzazione del discorso critico, quanto piuttosto di indagare gli esiti anche imprevedibili del modello pasoliniano in altri contesti, approfondendo le modalità e le forme, ancora poco esplorate, in cui nella contemporaneità il teatro, la performance e le arti visive – dalla finzione al documentario, dalla fotografia all’arte contemporanea – continuano oggi a dialogare o a scontrarsi con un possibile modello o “dispositivo” Pasolini.
L’incontro, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 18.00 mercoledì 6 aprile 2022 presso l’Aula B0.6 del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Largo S. Eufemia, 19) a Modena, rientra nel ciclo di iniziative del Gruppo di Ricerca Dipartimentale sul tema delle Riscritture, Traduzioni, Riletture, ed è rivolto principalmente agli studenti e alle studentesse del corso di Alta Formazione DHIALOGUE: Digital Humanities e Comunicazione digitale per le imprese Culturali, dei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento e agli iscritti/iscritte al Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche. L’iniziativa è indirizzata anche ad operatori/operatrici e istituzioni culturali del territorio (teatri, cinema, biblioteche), ai/alle docenti delle scuole superiori.
Il denso programma della Giornata, che si propone come autentico momento di dialogo tra ricerca e pratiche artistiche, affida l’apertura dei lavori al regista e drammaturgo Valter Malosti, Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, e prevede interventi di importanti studiosi e studiose di teatro, performance e arti visive, Stefano Casi, Maddalena Giovannelli, Massimo Fusillo, Serena Guarracino, Daniele Dottorini, Vittorio Iervese, Benedetta Bronzini. Chiude la giornata l’intervento del regista, produttore e sceneggiatore cinematografico Giovanni Cioni.
Per la partecipazione all’evento è obbligatorio prenotarsi all’indirizzo mail angela.albanese@unimore.it. Le prenotazioni potranno essere accolte fino ad esaurimento posti.
L’ingresso in Dipartimento è consentito solo con Green Pass e mascherina FFP2.