Nel video intervista a Gerardo Bianchi, Presidente Confconsumatori Modena
Sono le vendite al dettaglio che stanno subendo un cambio di rotta. Nel confronto annuale – dicono i dati di Altroconsumo – a ottobre 2022 le vendite al dettaglio sono aumentate dell’1,3% in valore, ma sono crollate in volume, registrando un – 6,3% .Si potrebbe dire che si tratta di una sorta di resilienza degli italiani. La capacità cioè di adattarsi a stati di emergenza trovando soluzioni alternative per rimanere in equilibrio. Tra caro prezzi, caro bollette, inflazione e di certo una preoccupazione di fondo per il futuro, le persone stanno cambiando anche le abitudini non solo alimentari, ma anche modi e luoghi nel fare la spesa. Ad oggi sempre più persone rivolgono la propria attenzione ai discount, i supermercati economici, ai primi prezzi, che sono appunto le migliori offerte e anche alle marche del supermercato stesso che permettono di usufruire in genere di un prezzo migliore rispetto alle grandi marche. Ma qual è la criticità maggiore su cui i modenesi chiedono l’intervento di Confconsumatori?