I migliori nel lancio del Ruzzolone hanno sempre detto di esserlo i “lanciatori” della montagna modenese: vedremo se il campionato italiano della storica disciplina, in programma in questo fine settimana a Sestola, confermerà questa superiorità.
Si tratta di una specialità tradizionale dell’Appennino modenese e reggiano, che ha fatto proseliti in altre zone d’Italia: a partecipare alla 51esima edizione del campionato tricolore sono, infatti, circa 300 lanciatori, provenienti da varie province italiane. Particolarmente quotati gli atleti modenesi e reggiani, ma anche quelli di Bologna, Perugia, Terni e Arezzo e di altre province.
Le gare si disputano sugli impianti della Val di Sasso: il campionato italiano è organizzato dalla Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali), in collaborazione con l’Asd Ruzzolone Casine e il patrocinio del comune di Sestola.
Quattro le categorie: A, B, C e Giovanile e altrettanti le piste che verranno utilizzate.
Il programma: dopo le prove libere del venerdi e la sfilata degli atleti in centro a Sestola, da sabato si entra nel vivo della competizione, con taglio del nastro ufficiale e prime gare di qualificazione, che porteranno alla fase finale di domenica, alla quale seguiranno le premiazioni.
Non solo sport, naturalmente: l’occasione sarà propizia per approfittare degli stand gastronomici presenti, che offriranno le tipiche specialità della montagna.