Per il freddo e per il maltempo novembrino dovremo aspettare la metà di novembre. Ma intanto continuiamo a goderci il sole e il caldo decisamente anomali di questi giorni, effetto dell’anticiclone presente già da un po’ sulla nostra Penisola. Anche per la prossima settimana, infatti, le previsioni garantiscono tempo stabile in tutte le Regioni d’Italia, Emilia-Romagna compresa, e temperature ben al di sopra della media stagionale, soprattutto durante le ore diurne, incluse le zone appenniniche: anche l’Appennino Modenese beneficerà di temperature miti e gradevoli.
Almeno fino a giovedì non sono previste particolari novità, benché – secondo le previsioni meteo – siano possibili localmente brevi rovesci a carattere temporalesco, segnalati in special modo al Sud Italia nella giornata di lunedì 4 novembre.
Un primo deciso cambio di stagione è previsto in coincidenza del prossimo fine settimana, a partire da venerdì 8 novembre, a causa dell’intensificazione dell’afflusso di correnti orientali, che porterà ad un calo di qualche grado delle temperature in tutta Italia.
Una vera svolta termica – con il deciso abbassamento delle temperature – ci sarà soltanto a partire dal 15 novembre, con quello che i meteorologi definiscono l’arrivo “ufficiale” del freddo invernale.