Primo fine settimana di luglio e primo weekend da bollino rosso sulle autostrade di tutta Italia, con particolare attenzione alle arterie principali come la A14
Caldo intenso e voglia di relax, ma anche la Notte Rosa sulla Rivera romagnola sono alcuni dei motivi che, già da ieri sera, hanno convinto milioni di italiani a salire in auto. A complicare ulteriormente il traffico sulla rete autostradale un incidente avvenuto poco prima dell’alba di oggi: un camion cisterna ha sbandato e si è intraversato lungo la carreggiata all’altezza di Bologna in direzione Ancona. Per le operazioni di recupero si è reso necessario chiudere il tratto autostradale per un paio d’ore, con gravi ripercussioni sulla viabilità. La situazione ora verso il mare è ritornata alla normalità, ma il traffico resta sostenuto e i tempi di percorrenza sono comunque maggiori rispetto al consueto.
Se in molti hanno scelto le spiagge per concedersi un weekend di relax, altrettanti hanno optato per il fresco della montagna: sulla A14 si registrano code a tratti in direzione Nord.
Nonostante i rincari dei carburanti, dei prezzi di ristoranti ed alberghi, delle tariffe autostradali e dell’ombrellone, infatti, l’Osservatorio di Confturismo Confcommercio stima in circa 28 milioni gli italiani che faranno qualche giorno di vacanza in villeggiatura una o più volte, fino a settembre; per un totale di 62,8 milioni di partenze, inclusi coloro che andranno all’estero e chi, per diversi motivi, non soggiornerà in strutture turistico ricettive. Numeri record che, nonostante tutto, porta il turismo vacanziero a raggiungere i numeri del 2019.