Nel video l’intervista a Tommaso Leone, Presidente Provinciale Confcommercio Modena
Qualche anno fa nessuno sapeva cosa fosse, oggi invece anche in Italia il Black Friday è diventato l’evento commerciale dell’anno e ora più che mai rappresenta una boccata d’ossigeno per i commercianti messi in ginocchio dal lockdown e da una ripartenza a rilento. Quest’anno però la preoccupazione arriva dalle vendite online in quanto la pandemia, con il perdurare delle restrizioni, ha contribuito ad aumentare le differenze tra i negozi e l’online: una fra tutte quella delle tasse da pagare, al 50% per i commercianti e al 10% per Amazon. A causa delle restrizioni anticovid si stima una perdita dei consumi di circa 800 milioni che mette in serio rischio la vita di molte imprese del territorio. A Modena le attività del centro lamentano cali del fatturato che scivolano fino al 70% e nei casi peggiori anche al 90%. Per tamponare questa perdita, Confcommercio lancia ai consumatori l’appello di rivolgersi, in sicurezza, ai negozi del territorio, ma la maggiore chiamata è rivolta soprattutto al Governo