E’ Alberto Forchielli, manager ed economista noto per le sue apparizioni televisive, il nuovo proprietario della Sidam di Mirandola, azienda biomedicale ora controllata per il 68% dal Gruppo Mandarin Capital Partners, fondato dal 65enne imprenditore bolognese e basato su capitali cinesi. Forchielli, che controlla anche il gruppo ceramico Italcer, l’ha acquisita dal Gruppo Synopo di Carlo Bonomi, attuale presidente nazionale di Confindustria, che manterrà comunque una quota di minoranza. Settanta dipendenti e un fatturato di oltre 15 milioni di euro, Sidam è guidata dall’amministratore delegato Annalisa Azzolini, figlia del fondatore Graziano Azzolini. Le innovazioni di Sidam sono utilizzate dai più importanti centri ospedalieri del mondo, per i quali sviluppa nuovi prodotti destinati ai reparti di Terapia intensiva, Radiologia e Infusione Sottocutanea.
Forchielli oltre che manager di successo è anche autore di libri in cui si occupa di temi di carattere economico e del mondo del lavoro e appare di frequente in programmi televisivi nazionali e talk show, meritandosi anche una “caricatura” dal comico Maurizio Crozza.
BIOMEDICALE. LA SIDAM DI MIRANDOLA PASSA AD ALBERTO FORCHIELLI
Cambia proprietà l’azienda biomedicale Sidam di Mirandola: Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, ha ceduto il 68% al Gruppo Mandarin Capital Partners, fondato dal 65enne bolognese Alberto Forchielli, che controlla anche Italcer