Alla faccia dei superstiziosi: il Modena è pronto per i playoff!
La vittoria al “San Nicola” di Bari è stato meritata e fondamentale: un 1-2 maturato con due gol segnati nei primi 17 minuti di gioco: il primo con Gregoire Defrel all’8′ (primo gol stagionale dei Gialli nel primo quarto d’ora) e il secondo, su rigore, con Antonio Palumbo. La prima è stata una rete di rapina del “Bandito” francese, il secondo un intervento del VAR che ha consigliato l’arbitro Aureliano di concedere un penalty per una scarpata di Maita ai danni di Palumbo.
Un uno-due che ha steso al tappeto il Bari, entrato in campo come se fosse un’inutile partita di fine stagione. Poi, per forza d’inerzia, al 43′ i pugliesi hanno trovato il gol dell’1-2 con Lasagna, abile nell’evitare l’offside e battere Gagno sottomisura.
Chi temeva che il secondo tempo (senza Palumbo, rimasto negli spogliatoi per un problema al ginocchio, sostituito dal vivacissimo Issiaka Kamate) fosse un arrembaggio del Bari si deve ricredere: Longo inserisce l’ex Bonfanti e, più tardi anche l’altro attaccante Favilli, ma la sua squadra non è mai particolarmente pericolosa.
A dieci minuti dalla fine, Alessandro Di Pardo la combina grossa, sbaglia un passaggio e, per recuperare il pallone, zompa direttamente addosso ad un avversario: cartellino rosso, confermato pure dal VAR.
Il Bari spinge, ma non…stringe e il Modena si difende (anche con l’ingresso del rientrante Fabio Ponsi) senza sbavature anche nei 5 minuti di extra-time, portando a casa tre punti fondamentali per la rincorsa playoff (e per la salvezza ormai matematica).
Ora gli uomini di Mister Mandelli potranno giocare al “Braglia” tre delle ultime quattro partite, a cominciare da giovedì 1° maggio il Derby contro la Reggiana (momentaneamente risorta dopo la vittoria contro il Cittadella).
Direzione playoff, in barba ai superstiziosi!