Secondo l’ENPA, Ente Nazionale Protezione animali, la scorsa estate sono stati ceduti o abbandonati più di 127 animali ogni 24 ore. Percentuale in aumento rispetto agli anni precedenti. Per informare e sensibilizzare i proprietari di animali da affezione scendono in campo associazioni e forze dell’ordine. Gli italiani però, come sottolinea la Polizia, in questi ultimi anni, nonostante una percentuale ancora molto elevata di abbandono, si stanno orientando verso un profondo cambiamento e prima di intraprendere un viaggio per raggiungere le agognate località di villeggiatura insieme ai propri amici a 4 zampe, si preparano adeguatamente per il loro trasporto in tutta sicurezza.
Il codice della strada in questo è molto chiaro, come spiega la Polizia di Stato. Un singolo animale da affezione può essere trasportato all’interno dell’abitacolo libero a patto che naturalmente non interferisca con le attività di conduzione del mezzo. Più animali invece devono essere necessariamente trasportati nel vano posteriore dotato di apposita griglia o divisori altrimenti i più classici trasportini.
E chi dovesse vedere l’abbandono di un cane è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine.