Torna a calare nella nostra provincia la curva del contagio da Coronavirus, con 2 nuove positività relative ai due focolai già noti. Si tratta infatti di due persone di Modena in isolamento domiciliare, uno che si rifà al focolaio nella ditta Maccaferri di Castelnuovo e uno collegato invece alla 17enne modenese trovata positiva a Riccione in vacanza. La giornata è stata positiva anche per l’Emilia Romagna. Sono 18 in più rispetto a ieri i positivi, di cui 12 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. La gran parte dei nuovi contagi, fa sapere l’Ausl, sono riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall’estero. Oltre ai 2 di Modena i casi si riferiscono a Reggio Emilia con 2, poi Bologna con 6, 2 a Ravenna, uno a Forlì e 5 a Rimini.
I guariti salgono a 23.662 (+17): l’81% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.297 (1 in meno di ieri).
Purtroppo, si registrano due decessi, entrambi nel bolognese (un uomo e una donna). Risalgono ai giorni scorsi e si è dovuto attendere l’esito degli accertamenti sanitari sul contagio da Covid.
Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 1.206 (+5). Restano 6 i pazienti in terapia intensiva, scendono a 85 (-6 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.