Nel video l’intervista a Luana Franzoni, centro estetico L’Esprit Club Modena
Giornate lavorative più lunghe, ma clienti che sono diminuiti di un terzo. E’ tutta in salita la ripartenza di parrucchieri, acconciatori e centri estetici fotografata da un’indagine condotta dal Centro studi Cna Modena. Rispetto al periodo precedente il lockdown, il calo dell’attività incide per un terzo sul totale. Tutto ciò malgrado l’aumento di oltre un quarto delle ore lavorate grazie anche alle ordinanze dei comuni che hanno dato la possibilità di ampliare gli orari di apertura. E se prima nei saloni entravano mediamente 18 clienti ogni giorno, oggi ne entrano sei in meno. Al lavoro perso durante il lockdown si sono aggiunti i costi per sanificazione e dispositivi di protezione e l’aumento delle materie prime come shampoo e smalti, denunciata dal 44% degli intervistati da Cna. Le imprese però hanno cercato di non riversare sui clienti la crisi, visto che solo l’1,5% degli intervistati ha dichiarato di aver aumentato i prezzi.