Nel video l’intervista a Giuliano Tacconi, Artista

Nella maestosa cornice di Villa Boschetti, a San Cesario sul Panaro, è pronta ad entrare in scena dal 12 al 27 agosto la “Festa delle Contrade”. Per l’occasione, i visitatori potranno toccare con mano la creatività dell’artista Giuliano Tacconi. Un’esposizione unica nel suo genere, con 400 pezzi artigianali che riproducono fedelmente gli attrezzi agricoli della civiltà contadina di una volta. Dal 1988, anno della creazione del primo manufatto, il torchio o come si dice in dialetto, “al torc”, fino ad arrivare ad oggi. Una passione, quella del signor Tacconi, che coltiva dalla tenera età.

Quello proposto è un viaggio nel tempo, un tuffo nel passato che unisce la manualità di un artigiano alla mente di un artista. Ogni piccolo particolare viene curato con minuzia, anche la scelta dei materiali non è lasciata al caso. Tra le creazioni a cui Giuliano è più legato, ci sono senza dubbio gli attrezzi per la produzione del vino: si parte da “la vida”,“la sgualzidora” e “al tinazz”, fino a “la buteglia”.

La mostra, allestita in una delle sale della Villa, è aperta al pubblico nei giorni di festa, dalle 19 alle 24. Non è necessaria la prenotazione, occorre solo tanta curiosità, anche da parte dei più piccini.