Il Comune conferma anche per il 2017 il contributo comunale per chi installa nella propria auto a benzina un impianto di alimentazione a Gpl e gas metano. Dal 2002 in poi, 364 solieresi hanno beneficiato del contributo
Il Comune di Soliera conferma anche per il 2017 il contributo comunale per chi installa nella propria auto a benzina un impianto di alimentazione a Gpl e gas metano. L’incentivo ammonta a 250 euro e riguarda le autovetture private di proprietà dei cittadini residenti nel Comune di Soliera. L’iniziativa prosegue ininterrottamente dal 2002 ed ha finora accompagnato e favorito la conversione di 364 autoveicoli. All’incentivo possono accedere i proprietari di auto Euro 0 (o pre-Euro), Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4, destinate all’utilizzo in conto proprio o intestate ad associazioni di promozione sociale e/o di volontariato senza fini di lucro. Possono inoltre accedervi anche i proprietari di automezzi già dotati di impianti Gpl/metano che necessitino della sostituzione dopo il prescritto termine di garanzia.
Le motivazioni di tale iniziativa si inquadrano in un complesso di strategie orientate alla riduzione delle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e ridurre le percentuali di CO2 come stabilito nel Patto dei Sindaci, già sottoscritto dal Comune di Soliera. In più le progressive limitazioni alla circolazione delle autovetture non catalizzate, perché considerate più inquinanti, e i divieti temporanei per i veicoli catalizzati, rendono l’iniziativa ancor di più apprezzata.
Gli incentivi proseguiranno fino ad esaurimento dei fondi disponibili.