Dall’Emilia Romagna in viaggio 20 camion con tende, cucine e attrezzature di emergenza ed oltre un centinaio di volontari. Aperto anche un contro corrente per aiutare le zone colpite
E’ già operativo il sistema di Protezione civile dell’Emilia-Romagna per contribuire ad affrontare da subito l’emergenza provocata dal sisma che ha colpito questa notte l’Italia centrale.
Un primo modulo per l’emergenza è partito nella mattinata di oggi 24 agosto da Bologna per raggiungere una della località colpite.
La richiesta di intervento è pervenuta già nel corso della notte da parte del Dipartimento nazionale della Protezione civile, e una prima colonna di 20 camion con a bordo un centinaio di volontari e tecnici dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia-Romagna sono partiti per raggiungere il centro di coordinamento di Rieti, per poi raggiungere la località che sarà indicata.
Il modulo che raggiungerà entro sera le zone colpite è composto da tende capaci di ospitare 250 persone, cucine da campo, una tensostruttura e altri servizi per la prima emergenza.
Inoltre in collaborazione con tutti i Comuni modenesi, per dimostrare solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia, è stato aperto un conto corrente.
Le risorse raccolte saranno utilizzate per gli interventi che verranno attivati nei prossimi mesi in coordinamento con la Protezione civile.