È arrivato da Gedda, dal GP dell’Arabia Saudita, il primo podio della stagione per la Ferrari.
Lo ha conquistato ieri Charles Leclerc, al termine di una gara vinta dal solito Oscar Piastri (terza vittoria in 5 Gran Premi) davanti a Max Verstappen.
Solo settimo Lewis Hamilton, ormai stabilmente in posizioni di retrovia e dietro Leclerc. Settimo in griglia, settimo in gara: il 7 volte campione del mondo non ha ancora aggiunto il suo “tocco” alla SF-25. Per ora, una delusione.
La McLaren ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità, ma stavolta Piastri è stato favorito dalla penalità di 5 secondi ai danni di Verstappen, per un’irregolarità alla partenza.
Ormai sembra evidente che dovrebbe essere Piastri l’uomo su cui la McLaren deve puntare per il Mondiale, a scapito di Lando Norris, il pilota inglese che tanto piace alla scuderia inglese…
Per la Scuderia di Maranello, sicuramente una ottima corsa per Leclerc, che ha lasciato dietro Lando Norris, George Russell, Kimi Antonelli e soprattutto Lewis Hamilton: il successo nella Sprint di Shanghai è stata una rondine che non si è ancora trasformata in primavera…
Nella classifica del Mondiale Piloti: Piastri 99 punti, Norris 89, Verstappen 87, Leclerc 5° a 47 punti, Hamilton 7° a 31.
Costruttori: comanda la McLaren, +77 sulla Mercedes, +99 sulla Red Bull, +110 sulla Ferrari. Già un abisso….
Prossimo GP: il 4 maggio a Miami. Poi, finalmente, si arriva in Europa, anzi in Emilia-Romagna: il 18 maggio si correrà sul circuito di Imola.

FORMULA 1 – GP ARABIA: PRIMO PODIO PER LECLERC
Charles Leclerc ha conquistato il terzo posto, ieri nel Gran Premio dell'Arabia Saudita. Per la Ferrari, anche il 7° posto di Hamilton. Piccoli progressi per il Cavallino, in vista del ritorno in Europa, a Imola, tra meno di un mese