Lezione di cinismo e di qualità (di ben altra categoria) del Sassuolo al Modena.
Intendiamoci: i Gialli ce l’hanno messa tutta, si sono impegnati allo spasimo, avrebbero meritato persino il pareggio, ma il Sassuolo – pur giocando per larghi tratti al piccolo trotto – appena ha accelerato ha avuto vita facile nel conquistare la vittoria (3-1 il risultato finale).
Eppure l’approccio iniziale dei primi 20-25 minuti è stato molto buono da parte della squadra di Mandelli, ma al primo affondo (al 35′) il Sassuolo è passato in vantaggio: disimpegno sbagliato di Palumbo, azione dei neroverdi, palla che arriva a Berardi, che vince fortunosamente un rimpallo, la palla rimane al numero 10 che insacca alle spalle di Gagno.
0-1.
Nella ripresa il Modena gioca alla pari con la capolista, Caso sembra un folletto imprendibile e mette in difficoltà la difesa del Sassuolo: i Gialli agguantano il pareggio al 60′, con una bordata al fulmicotone di Simone Santoro da fuori area, tiro irresistibile e gol bellissimo, niente da fare per il portiere Moldovan. 1-1.
Quando la partita sembra essersi raddrizzata, il Sassuolo – tempo tre minuti – torna in vantaggio: una palla “vagante” arriva a Laurienté (fino ad allora evanescente), il francese lascia partire una staffilata preciso che non lascia scampo neppure stavolta a Gagno. 1-2.
La partita resta aperta, Mandelli manda in campo persino l’ex Defrel al posto di Gliozzi, ma al 76′ il Sassuolo chiude il discorso: segna Moro, approfittando di una difesa gialloblù troppo “tenera” e con le maglie decisamente troppo larghe. 1-3.
Il match si potrebbe riaprire con il gol al 90′ di Giovanni Zaro, di testa, per il possibile 2-3, ma il VAR lo annulla per un spinta più o meno vistosa del difensore canarino ai danni di Muhamerovic.
Il Sassuolo esulta così davanti ai suoi 1.300 tifosi (oltre 13.000 al “Braglia”, record stagionale) e si prepara alla festa per la promozione in A, che potrebbe diventare matematica già oggi pomeriggio in caso di mancata vittoria dello Spezia a Mantova.
Per il Modena ora arrivano due scontri diretti con Cesena e Bari: saranno loro a decidere il destino dei Canarini, playoff sì o playoff no.

MODENA-SASSUOLO 1-3- VITTORIA…DI UN’ALTRA CATEGORIA
Una vittoria "con le pantofole" per la capolista Sassuolo: pur senza fare cose trascendentali, i neroverdi hanno espugnato il "Braglia" per 3-1. Il Modena esce a testa alta, con la certezza di aver dato il massimo. Ora due scontri diretti, con Cesena e Bari, per provare ad andare ai playoff.