Circa 9mila utenze coinvolte, con un grande obiettivo: superare l’attuale sistema dei sacchi a terra, permettendo ai cittadini di conferire i rifiuti senza vincoli di orari e giorni. Prendono il via domani le attività di verifica degli spazi per la nuova organizzazione della raccolta differenziata in centro storico. Con la collaborazione di residenti ed esercenti, i tecnici incaricati individueranno le aree idonee in cui posizionare i bidoni carrellati per carta e plastica – oltre agli altri contenitori dedicati all’indifferenziato, organico e vetro – all’interno degli edifici o nelle pertinenze private. Dove non sarà possibile collocarli, verranno assegnati bidoncini. Per facilitare le operazioni, il Comune ha emesso un’ordinanza che regola gli accessi degli addetti nelle aree condominiali, dalle 8 alle 20, previa comunicazione ai residenti. Nei primi giorni, le operazioni saranno dedicate in via prioritaria alle utenze non domestiche, per poi estendersi a quelle domestiche dalla settimana successiva. Una volta a regime, il nuovo sistema prevede il raddoppio della frequenza di raccolta per carta e plastica, con svuotamenti bisettimanali. Le utenze non domestiche potranno invece beneficiare di ritiri personalizzati, fino alla frequenza quotidiana. Inoltre, nuovi cassonetti per carta e plastica saranno posizionati lungo i viali, accessibili solo con la carta Smeraldo.

RIFIUTI IN CENTRO, VERIFICHE SU DOVE POSIZIONARE I NUOVI BIDONI
Al via da domani le attività di verifica degli spazi per la nuova organizzazione della raccolta differenziata in centro storico. Il progetto coinvolgerà 9mila utenze, con l'obiettivo di eliminare i sacchi a terra.