C’è una tradizione da continuare: nella storia dei confronti tra le due squadre, il Cosenza non ha mai vinto in casa del Modena.
Sfida recente, solo a partire dall’inizio degli anni ’90, su 9 partite disputate al “Braglia”, i precedenti ricordano 6 successi dei Gialli e 3 pareggi.
Ultima vittoria dei Canarini: nella stagione 2022-23, 2-0 con reti di Fabio Gerli e Romeo Giovannini. Nella scorsa stagione, finì 1-1, con reti di Ettore Gliozzi e Tutino, allora bomber del Cosenza.
D’accordo che i rossoblu calabresi non hanno mai vinto al “Braglia”, ma non vorremmo affatto che imponessero al Modena il pareggio: l’unico risultato veramente utile è la vittoria!
Sarebbe la seconda consecutiva, dopo Cittadella, e la seconda “doppietta” del campionato con la firma di Paolo Mandelli, dopo i successi di dicembre con Reggiana e Pisa.
In casa Modena tutto sembra procedere tranquillamente nella preparazione al match di domenica (fischio d’inizio ore 15, dirige l’arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno) o, quantomeno, non sono trapelati problemi nella condizione fisica dei giocatori a disposizione di Mandelli: ne sapremo comunque di più domani con la consueta conferenza stampa del Mister della vigilia.
Ribadiamo, perciò, l’ipotesi più probabile della formazione del Modena contro il Cosenza: conferma del modulo 3-5-2, con Gagno in porta, Dellavalle-Zaro-Cauz in difesa, Magnino-Santoro-Gerli-Palumbo-Cotali a centrocampo, Caso e un secondo attaccante là davanti: il ballottaggio non è solo tra Defrel e Pedro Mendes, ma anche con Gliozzi.
Alla fine, potrebbe essere a sorpresa il numero 9 a partire da titolare, confidando anche nel fatto che sia Gliozzi che Caso hanno giocato nel Cosenza, con la voglia di fare il classico gol dell’ex…