L’aumento di spesa per una famiglia italiana media nel 2025 per le bollette di energia elettrica e gas sarà di circa 350 euro.
La stima l’ha fatta il sito Facile.it, analizzando le previsioni sull’andamento delle prezzo della materie prime: quindi, circa il 14% in più rispetto al 2024.
L’analisi sulla famiglia tipo italiana (con consumi medi: pari a 2.700 KWh annui per l’energia elettrica e e 1.400 smc annui per il gas) è stata realizzata prendendo in considerazione l’andamento dell’indice PSV (il punto di riferimento per determinare il prezzo del gas naturale all’ingrosso in Italia) e dell’indice PUN (che è l’indicatore del prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica), da gennaio a dicembre 2025, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano sulle bollette.
Tra gli incrementi a carico delle famiglie che hanno una tariffa a prezzo indicizzato, l’aumento più evidente (mediamente di 251 euro) sarà sulla bolletta del gas, mentre più contenuto (circa 99 euro) sarà l’aumento per l’energia elettrica.
Il consiglio degli esperti, pertanto, è quello di verificare attentamente le condizioni della propria attuale offerta di luce e gas e valutare se sul mercato libero esistano prodotti più convenienti, magari a prezzo bloccato.