Era dal 2021 che una tappa del Giro d’Italia non partiva da Modena: quella volta i ciclisti presero il via da Piazza Roma, tra due ali di folla.
Ora, quattro anni dopo, la carovana rosa ritorna.
Da ieri è ufficiale: come auspicato, il Giro d’Italia 2025, edizione numero 108, passerà di nuovo da Modena e dall’Appennino modenese, nelle giornate del 21 e 22 maggio.
Nello svelare il percorso della “Corsa Rosa”, come già era stato preannunciato, la partenza (il 9 maggio) e le prime tre tappe saranno in Albania, mentre l’arrivo è previsto a Roma, domenica 1° giugno, con i ciclisti che passeranno per i luoghi del Giubileo.
La provincia di Modena sarà attraversata da due tappe: l’undicesima, che partirà da Viareggio per arrivare a Castelnuovo ne’ Monti, nel reggiano, e la dodicesima tappa, che partirà proprio da Modena e terminerà a Viadana, nel mantovano, al confine con la provincia di Reggio Emilia.
L’undicesima tappa si correrà mercoledi 21 maggio e passerà per Piandelagotti, Madonna di Pietravolta, Frassinoro e Montefiorino, con il ritorno – 25 anni dopo l’ultima volta – della salita di San Pellegrino in Alpe.
Ma la cosa più bella di una tappa del Giro è la partenza, anche per tutto il contorno da gustare con maggiore calma, ancor più dell’arrivo.
La dodicesima tappa si correrà il giorno dopo, giovedi 22 maggio, e partirà proprio da Modena, anche se non è ancora stato annunciato ufficialmente il luogo esatto della partenza (in lizza Piazza Roma, Piazza Grande e il Parco Novi Sad), per poi passare per Maranello, Fiorano e Sassuolo, prima di spostarsi in territorio reggiano e arrivare al traguardo di Viadana, dopo 172 km di corsa, con una presumibile volata a gruppo compatto.