La chiesa di San Biagio, a Modena, non presenta problemi di tipo strutturale e a breve sarà riaperta. Questo è il responso del sopralluogo alla chiesa effettuato ieri dai tecnici comunali del settore Lavori Pubblici.
Il sopralluogo si è reso necessario dopo l’episodio di distacco parziale di un elemento ornamentale di un capitello, che si è verificato nella mattinata di sabato 11 dicembre. I Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto, decisero, precauzionalmente, la chiusura al pubblico della chiesa.
Dopo il sopralluogo di ieri, i tecnici hanno catalogato l’episodio del distacco del capitello come “un evento di natura eccezionale e isolata”.
L’area in cui si è verificato il distacco, l’angolo destro della navata, sarà comunque delimitata, in modo da limitarne il passaggio, in attesa del completamento di tutte le verifiche.
Dalle analisi tecniche effettuate ieri, in particolare, è risultato che si tratta del distacco di un frammento di ricciolo in gesso di un capitello seicentesco del diametro di massimo 3 centimetri. Il distacco potrebbe stato causato da variazioni termiche, condizioni di particolare umidità o vibrazioni derivanti dal continuo transito di veicoli proprio a fianco della chiesa.
Il distacco è, quindi, relativo alla parte ornamentale, non interessata dai lavori di rafforzamento sismico completati dal Comune di Modena poco più di un anno fa.
I tecnici comunali, quindi, escludono la presenza di problemi di tipo strutturale e stanno già predisponendo una relazione da inviare ai Vigili del Fuoco per consentire la riapertura.
Prima di questo episodio, la chiesa di San Biagio è stata riaperta nell’ottobre 2023, dopo 11 anni e mezzo di lavori post-terremoto