Contro l’ultima in classifica non è sempre una passeggiata, come ha dimostrato la recente sconfitta con Grottazzolina, ma per il Modena Volley l’occasione di domani (alle 16) sul parquet di Monza è di quelle da non perdere: anzi, è una partita da vincere.
Una necessità assoluta per gli uomini di Alberto Giuliani, reduci da cinque ko di fila.
Cercasi vittoria disperatamente.
Pur essendo fanalino di coda della Superlega, Monza ha dato segnali di vita nell’ultima giornata, perdendo sì 3-0 con Milano, ma trascinando gli avversari ad un tie-break del primo set infinito, terminato addirittura 42-40 e lottando per quasi tre ore di partita.
Ceduti i pezzi da 90 della passata stagione, terminata con la finale-scudetto persa con Perugia, senza più Ivan Zaytsev (il suo contratto è scaduto, ora è in Turchia) e con l’ex Osmany Juantorena a mezzo servizio causa infortuni, dal punto di vista tecnico il divario con il Modena Volley è notevole.
Ma poi entrano in ballo altri aspetti: ecco perché coach Giuliani ha puntato molto sulla motivazione giusta per i suoi giocatori: e non soltanto per difendere l’8° posto in classifica, ultimo piazzamento utile per l’accesso ai playoff.
Dopo la buona prova offerta contro Trento, all’Opiquad Arena di Monza Giuliani dovrebbe riproporre lo stesso sestetto iniziale: De Cecco sottorete in diagonale con Buchegger, Rinaldi-Davyskiba coppia di schiacciatori, Mati-Sanguinetti centrali, Federici libero.
MODENA VOLLEY, A MONZA, CERCASI VITTORIA DISPERATAMENTE
Torna in campo domani pomeriggio il Modena Volley, per la 16esima giornata della Superlega di pallavolo: sul parquet di Monza, affronterà il Vero Volley, squadra attualmente fanalino di coda del campionato.