Nel video Filippo Manuzzi Presidente Commissione Relazioni Commerciali Confindustria Ceramica ed Elisabetta Gualmini Europarlamentare e Presidente Forum della Ceramica

In un momento economico complicato, la ceramica modenese punta sulla promozione delle proprie eccellenze, in Italia ma soprattutto all’estero, per sottolineare la qualità e la sostenibilità del prodotto made in Italy. Nel 2024 il fiore all’occhiello dell’economia modenese ha chiuso con un calo della produzione, l’aumento degli ammortizzatori sociali e una contrazione dell’export in paesi come Francia e Germania compensata, in parte, dall’aumento delle esportazioni negli Stati Uniti che ora però promettono dazi. Nello stesso contesto, una transizione green voluta dall’Europa ritenuta non sostenibile dalle imprese.

 

In questa situazione complessa, il settore ha deciso di investire in promozione, attraverso la campagna di comunicazione Ceramics of Italy for Sustainability. Un video che verrà diffuso in Italia e all’estero per mostrare la qualità del prodotto ceramico che già oggi si accompagna a una forte sostenibilità ambientale