Nel video l’intervista a Eros Benassi, Direttore Caritas Diocesana di Modena
Un bel piatto di tajine per il pranzo di Natale al Centro di Accoglienza “Papa Francesco” della Caritas diocesana di Modena, in via dei Servi.
Al pranzo, quest’oggi, hanno partecipato gli ospiti del Centro e tante persone che ogni giorno il Centro sostiene all’interno di progetti individuali e collettivi che hanno, come obiettivo finale, la possibilità di trovare un lavoro e, quindi, un contratto di affitto.
Ma non solo: anche l’inclusione sociale è un tema molto sentito, essendo il Centro un luogo aperto a tutta la città, attraverso tante iniziative: dai corsi di cucina a quelli di sartoria, dal corso di lingua italiana ai rapporti culturali con associazioni, scuole, teatri e biblioteche.
I progetti sono sostenuti dalla Caritas Italiana, in particolare grazie ai proventi dell’8×1000.
Al pranzo – tra gli altri – ha partecipato anche Don Giuliano Gazzetti, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola.
Il tajine, tipico piatto maghrebino a base di pollo, limone, olive, curcuma e altre spezie – oltre che dal buonumore dei presenti – è stato accompagnato dalla prima portata: penne con ragù hallal.
Una bellissima giornata di socialità, grazie al contributo di tutti.
E se il pranzo di Natale è ormai una tradizione consolidata al Centro di accoglienza “Papa Francesco”, del resto sono tanti, tutte le settimane, gli appuntamenti conviviali.