Dal 7 gennaio, con la ripresa delle scuole dopo la pausa natalizia, entreranno in vigore i nuovi orari degli autobus, in base alle modifiche al servizio extraurbano pianificate da aMo, in collaborazione con Seta.
L’obiettivo è quello di arrivi regolari e puntuali dei bus entro le 8 del mattino, nonostante il traffico attorno a Modena e nonostante i tempi di percorrenza sempre più lunghi, in particolare nelle ore di punta del mattino, che stanno costringendo molti studenti a non arrivare puntuali all’ora di ingresso nelle scuole e molti pendolari a non esserlo nei propri posti di lavoro.
Era necessario, perciò, correre ai ripari, con un importante intervento di revisione degli orari di numerose linee, come segnalato dall’analisi del sistema di monitoraggio delle corse degli autobus.
E’ stato, quindi, necessario intervenire con anticipi anche di 10 minuti sulle corse in partenza – dal lunedi al venerdi – tra le 6.3o e le 7.30 e dei collegamenti delle coincidenze, fino alle località più decentrate della provincia di Modena.
Nello specifico, sono state anticipate le corse che transitano la mattina sulla via Giardini, la linea 820 che passa sulla Nuova Estense, la linea 731 che transita sulla via Vignolese e la 760 su via Emilia.
Sono garantite le coincidenze con i comuni dell’Appennino da Pavullo, Vignola e Maranello.
Anticipati anche gli orari della linea 500 tra Modena, Soliera e Carpi.
Tra le novità, dal 7 gennaio, ci sarà una potenziamento delle linee per Mirandola, dirette alla stazione, al distretto biomedicale e alle frazioni. Modificati anche gli orari di alcune corse delle linee 420 e 480 per garantire il rientro a casa di numerosi studenti della Bassa modenese iscritti all’Istituto “Greggianti” di Poggio Rusco.