Neppure la pioggia battente della domenica mattina ha fermato la manifestazione di solidarietà alla Palestina, svoltasi in città e promossa dall’Associazione Modena per la Palestina.
Quasi un centinaio di persone ha preso parte al corteo, partito da Piazzale Primo Maggio, alla stazione delle corriere, che si è poi snodato pacificamente verso il centro, concludendosi in Piazza Grande.
Tante le bandiere della Palestina che sono state sventolate, tanti gli striscioni contro l’Occidente, “colpevole” – secondo i manifestanti – di aver chiuso gli occhi.
La manifestazione è stata organizzata insieme alle forze sindacali e associative della città e alle comunità islamiche presenti a Modena.
L’obiettivo, hanno dichiarato gli organizzatori della marcia, è quello di esprimere la solidarietà dei modenesi al popolo palestinese e di tenere alta l’attenzione sulla situazione in Medio Oriente, fino a quando la Palestina non sarà libera.
Il conflitto tra Israele e Palestina ha radici storiche complesse che risalgono a decenni fa, fino ad arrivare al più recente attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023.
Le associazioni pro Palestina cercano di dare il loro contributo anche partendo da Modena.