La pioggia battente di ieri in pianura e le nevicate in montagna hanno creato svariati disagi. Dalle 12 di ieri i Vigili del fuoco di Modena hanno svolto più di 40 interventi, per alberi caduti e auto bloccate dalla neve in montagna e allagamenti in pianura, in particolare nella zona pedemontana Castelnuovo, Montale e Paganine. Sono impiegate tutte le squadre del Comando, compresi anche i distaccamenti volontari.

È attivo il monitoraggio del nodo idraulico modenese e del reticolo minore.
Per il territorio di Modena, nella giornata di ieri l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile aveva infatti diramato l’allerta Gialla per criticità idraulica che è già prevista Arancione per la giornata di domani.
Le piogge consistenti che cadono da ore rischiano infatti di causare criticità al reticolo dei canali e, di conseguenza allagamenti.
In città, nel pomeriggio di oggi, domenica 8 dicembre, si è già resa necessaria la chiusura dei sottopassi di via Capitani e di via S.Anna e di strada Contorno di Cognento.
I volontari della Protezione civile sono inoltre impegnati nella distribuzione di sacchi di sabbia e nella verifica di situazioni di criticità che già si stanno verificando nella zona di Paganine.
Nel monitoraggio del nodo idraulico modenese sono impegnati i tecnici comunali, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
In base all’andamento delle piene, i tecnici valuteranno nel corso della notte e nella giornata di domani l’eventuale necessità della chiusura dei ponti sui fiumi qualora vengano superati i livelli idrometrici precauzionali.