Dalle parole ai fatti: è arrivato il momento per la riqualificazione dell’area dell’Autostazione.
Lo ha annunciato nei giorni scorsi il Comune di Modena: l’obiettivo del progetto “Fermata Molza” è aumentare il grado di sicurezza dei frequentatori e dei residenti dellìarea autocorriere, con particolare attenzione agli studenti e alle studentesse delle scuole della zona (gli istituti Barozzi, Corni, Muratori).
Il progetto ha un valore complessivo di 200mila euro, con un finanziamento di 140mila euro da parte di Fondazione di Modena.
Due le linee di intervento previste: la riqualificazione dell’area della Tenda, adiacente al PalaMolza, con un intervento sull’illuminazione esterna, ma anche degli interni della Tenda stessa, in particolare il rinnovamento dei bagni.
La riqualificazione dell’area prevede anche il recupero di due “baracchine” da adibire a Infopoint in piazzale Primo Maggio.
I lavori si svolgeranno durante le vacanze natalizie.
Il secondo intervento riguarda il potenziamento del presidio sociale del territorio, con eventi, progetti e laboratori che intendono coinvolgere studenti, commercianti e residenti della zona.
Sul progetto “Fermata Molza” del Comune di Modena – zona delicata della città, di cui abbiamo parlato spesso nel nostro telegiornale – è intervenuto il sindacato O.R.S.A. Trasporti Emilia-Romagna, che lamenta il non coinvolgimento dei sindacati degli autoferrotramvieri che operano nella zona.
Nello specifico, O.R.S.A. Trasporti chiede al Comune di includere nella riqualificazione anche la saletta dei conducenti degli autobus, da rendere più sicura e confortevole.